logo semlice  Polo Pasta&Pizza

 

Senza titolo 1

TIPICITÀ
della Provincia di Pesaro e Urbino

Raramente accade che una provincia possa disporre di un'offerta ghiotta e così ampia di prodotti enogastronomici.


Prodotti dalle nostre campagne


Il Tartufo, riconosciuto nelle fiere di Sant'Angelo in Vado ed Acqualagna, località quest'ultima che, assieme ad Alba, è riconosciuta dalla legge come centro di raccolta e di commercializzazione in Italia.
Proprio Acqualagna si fregia del primato di capitale del tartufo tutto l'anno.
Da ottobre a dicembre c'è il tartufo bianco pregiato, da gennaio a marzo il tartufo nero pregiato, da aprile a giugno e da luglio a settembre è tempo rispettivamente di tartufo nero estivo o “scorzone”, e tartufo bianchetto o “marzuolo”.
Proprio i tartufi sono uno degli argomenti usati in cucina da Gioacchino Rossini, grande gourmet oltre che grande compositore.


I Funghi, presenti in abbondanza e un po' in tutte le varietà lungo tutto l'arco appenninico. San Sisto, alle pendici del monte Carpegna, è sede da decenni della mostra micologica regionale e ogni autunno porta in piazza il bosco assieme ad altri centri.


I Formaggi,
 fra tutti la Casciotta d'Urbino DOP, formaggio fresco prodotto con latte ovino in grande percentuale e con l’aggiunta di latte vaccino, già apprezzata da Michelangelo ed oggi conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Esistono  inoltre ottime qualità di Pecorini in Fossa.


La Carne del Montefeltro si può apprezzare una varietà di carne sicura ed eccellente, la Razza Marchigiana IGP, allevata con una tradizione secolare.


I Salumi unica DOP Il Prosciutto di Carpegna, senza dimenticare abili norcini in tutta la provincia, che creano da tradizione il Salame di budello gentile con lardello "grosso", la Coppa di testa, la Lonza, il Lonzino, Salsicce sia fresche che secche.


L'Olio Extravergine di Oliva
 DOP Cartoceto, un olio delicato e gustoso che ha fatto conoscere in tutta Italia Cartoceto e le sue colline.


Farinacei il Pane di Chiaserna, Crostolo, Piadina, Paste ( Cres Tajat, Cappelletti, Passatelli, Tacconi di biada, Lumachelle, Tagliatelle, Tagliolini, Strozzapreti, ecc..)


Dolci
nella nostra provincia esistono varie versoni di dolci più o meno noti, di certo qui vengono visti e rivisitati un pò ovunque, i più noti sono, Bostrengo, Maritozzo, Ciambella, Cresciole, Castagnole, Chiacchere, Zuppa Inglese, ecc.. 


Frutta la Pera Angelica di Serrungarina e la Pesca di Montelabbate, L’Amarena di Cantiano è una ‘spiritosa’ e dolce piacevolezza.


Prodotti del Mare


La ricchezza del nostro mare è da sempre conosciuta, le specie ittiche sono pescate e commercializzate nei porti, di Gabicce mare, Pesaro, Fano, Marotta.

Il pesce è l'argomento quotidiano della cucina Pesarese e Fanese con ricette tipiche ormai famose ed apprezzate in tutt'Italia, come il Brodetto Fanese (zuppa di pesce), i Sardoni (alici) a scottadito o marinati con l'aceto, le Vongole alla marinara o i Spaghetti con le Vongole di Fano, tipico della nostra cucina marinara e poi la cottura del pesce alla griglia ricoperta da impanatura ( pane grattugiato, aglio, prezzemolo e olio extra vergine d'oliva), molte altre ricette sono gelosamente custodite, dai pescatori e famiglie.

Elenco dei pesci nostrani più comunemente utilizzati e tipici venduti nelle pescherie 


Pesci Pesacati
 


ACCIUGA O ALICE  (Engraulis enchrasicholus)
BRANZINO o SPIGOLA (Dicentrarchus labrax)
CEFALO (Mugil chephalus)
GHIOZZO (Gobius sp)  -  PAGANELLO (Gobius paganellus)
MERLUZZO o NASELLO (Merlucius merlucius)
RAZZA  (Raya sp)
ROMBO  (Psetta maxima) 
SGOMBRO  (Scomber scombrus)
SOGLIOLA  (Solea vulgaris)
TRIGLIA DI FANGO  (Mullus barbatus)


Crostacei Pescati


CANOCCHIA (Squilla mantis)
GRANCHIO DI SABBIA (Portunus sp)
MAZZANCOLLA o GAMBERONE (Penaeus kerathurus)


Molluschi Pescati


VONGOLE:
 pescate da barche di Fano disponibilità tutto l'anno. Curiosità: l’equivalente nome è "Purazz"
COZZE: allevamenti dal vivaio del S. Bartolo di fronte a Pesaro. Curiosità: l’equivalente nome è "pdoich"
LUMACHINI: da piccole barche di Fano secondo la stagionalità. Curiosità: l’equivalente nome è "lumachen"
CANNELLI o CANNOLICCHIO (Solen marginatus). Curiosità: l’equivalente nome è "Canel"
CALAMARO (Loligo vulgaris)
SEPPIA  (Sepia officinalis) 


Vini e Birre Tipici


I Vini DOC del territorio sono da ricordare: il Bianchello del Metauro vino bianco (indicato dalla tradizione come causa della sconfitta di Asdrubale con i Romani nella celebre e cruenta battaglia del Metauro), il Colli Pesaresi e il Pergola vini rossi, da mensionare anche con indicazione tipica, i vini bianchi, il Famoso di Urbino,  il Roncaglia Albanella, vini da dessert il Santo, la Visciolata


La Birra eccellenza presente nel territorio di Apecchio e conosciuta già a livello internazionale è la birra artigianale


La Moretta Fanese è una bevanda tipica di Fano, non un semplice cocktail, e nemmeno un caffé corretto ma un sapiente mix tradizionale della città di Fano. 

TIPICITÀ