Polo Pasta&Pizza
BRANDY
Brandy è il nome generico dell’acquavite ricavata dalla distillazione del vino, dopo un periodo di invecchiamento in botte; questa denominazione è universalmente impiegata. In alcune zone l'acquavite di vino riceve una denominazione d’origina legata al territorio di produzione ( Armagnac, Cognac ). Il brandy si può produrre in qualunque Paese dove viene coltivata l'uva.
Il brandy o “arzente” è il più antico distillato di vino prodotto nel mondo, conosciuto già dal XIII secolo. La sua gradazione alcolica si aggira intorno ai 40 gradi e oltre che dall’uva questo superalcolico può essere distillato dal succo fermentato di altri frutti, in Francia, l'acquavite di mela, conosciuta anche come “Brandy di mela”viene chiamata e tutelata nella denominazione Calvados, il distillato da sidro di mele, tuttavia, salvo specifiche avvertenze, il brandy è tratto dal vino d’uva.
La parola Brandy viene dal sostantivo olandese brandewijn (vino bruciato), il modo con il quale i pratici mercanti olandesi, che lo importarono nel Nord Europa dalla Francia meridionale e dalla Spagna nel XVI secolo, descrivevano il vino che era stato "bruciato", o bollito, per distillarlo.
Le origini del Brandy possono essere fatte risalire all’espansione degli stati mussulmani nel Mediterraneo nel VII e nell’VIII secolo. Gli alchimisti arabi fecero esperimenti con la distillazione delle uve e di altri frutti allo scopo di ottenere acquaviti medicinali. Le loro conoscenze e le loro tecniche presto superarono i confini dell’Islam e la produzione di Brandy di uva apparve in Spagna e probabilmente in Irlanda (portata dai monaci missionari) verso la fine dell’VIII secolo.
Al Polo Pasta & Pizza serviamo a bicchiere da 0,40 Cl,
Brandy Italiani, Brandy Spagnoli, Aermagac, Cognac, Calvados
Ci siamo permessi di iserire i Calvados nei brandy
BRANDY
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
"RÉMY
MARTIN
VSOP
MATURE
CASK FINISH"
Read More
-
-
-
-
-
-
"CALVADOS
1994
LES VERGERS
DE LA
MORINIERE "
Read More
-
-
"VIEILLE
RÉSERVE
PATRICIA"
BERNARD
AMIOT
Read More