Polo Pasta&Pizza
"LEMORTON 10 ANS CALVADOS"
CALVADOS DOMFRONTAIS Dis. LEMORTON
Calvados di Roger Lemorton
la famiglia Lemorton, da più generazioni produttrice di Calvados del Domfrontains. Il mondo della produzione e distillazione del Calvados non prevede “scuole di pensiero” dove apprendere questa arte, tutto è lasciato alla passione, al talento ed alla tradizione di ogni azienda. L’azienda della famiglia Lemorton prevede l’utilizzo sole delle varietà tradizionali ad “alto fusto” e nei propri assemblaggi utilizza una gran varietà di pere. A seconda delle annate si va da un 20/30% di mele ed un 70/80% di pere. Nelle umide cantine della Lemorton è possibile trovare uno stock di vecchi millesimi risalenti fino ai primi anni del 900. Bottiglie che è ancora possibile acquistare sugli scaffali e ad un prezzo decisamente “modesto” vista la rarità & qualità dei loro Calvados.Di generazione in generazione (*), prima con Isidor Lemorton nel 1900 e poi con i suoi figli Roger & Louis Lemorton, il loro Calvados inizia a diventare sempre più apprezzato, tanto che per tutto il secolo appena trascorso verrà considerato la massima espressione qualitativa dei Calvados del Domfrontains. Qualche anno fa, essendo venuto a mancare l’anziano capostipide della famiglia, Isidor Lemorton, lo stock dei vecchi Calvados è stato diviso tra tutti i figli. In pratica oggi ci sono almeno 3 etichette diverse, tutte eredi della tradizione Lemorton. Uno dei Figli di Roger Lomorton, Didier Lemorton, oltre ad una parte dello Stcok di vecchi Calvados ha ereditato anche la storica azienda dove continua la antica tradizione di famiglia. Luis Lemorton invece ha preso anche lui una parte dello Stock ed ha aperta un altra azienda appena confinante con quella storica sita a Mantilly. Le 3 figlie invece hanno preso una parte dello Stock dei vecchi Calvados ed una di loro, sposata, ha aperto un altra azienda nella zona.
Lemorton 10 anni, Calvados, Domfrontais
Questo Calvados è elaborato a partire da meli e peri di alto fusto impiantati su suolo granitico dalla famiglia Lemorton,propriétaire-récoltant-distillateur da generazioni. È uno dei pochi ad avere ancora millesimi eccezionali e la "Rareté" degli inizi del secolo. In alcuni millesimi le pere rappresentano addirittura il 70%, conferendogli una tipicità unica con sentori di chiodi di garofano, pane, pepe. Calvados potente ed elegante allo stesso tempo, di grande classe e finezza.
DEGUSTAZIONE
C: Giallo dorato chiaro.
N: Il bouquet è voluminoso, pera e note floreali
P: Ha un sapore pieno, come al naso anche al palato si riscontrano pere e note floreali, l’acquavite di sidro è già chiaramente influenzata dai tannini della botte di rovere, nel finale note speziate
F: Ha una struttura profonda, con trama ricca e un finale molto lungo, classe e finezza sono le caratteristiche principali.
Gradazione 40%


BRANDY
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
"RÉMY
MARTIN
VSOP
MATURE
CASK FINISH"


Read More
-
-
-
-
-
-
"CALVADOS
1994
LES VERGERS
DE LA
MORINIERE "


Read More
-
-
"VIEILLE
RÉSERVE
PATRICIA"
BERNARD
AMIOT


Read More