Polo Pasta&Pizza
"CARDENAL MENDOZA" BRANDY DE JEREZ
SOLERA GRAN RESERVA Dis. SÁNCHEZ ROMATE HNOS
Cardenal Mendoza
Viene prodotto da Sánchez Romate Hnos, azienda fondata nel 1781 come casa produttrice di Sherry. Occorre infatti ricordare che il noto vino liquoroso è originario di questa regione. Sherry, infatti, è una derivazione inglese del nome Jerez, che indica sia il centro omonimo Jerez de la Frontera, che il vino. Un secolo più tardi l’azienda iniziò a produrre il Brandy che le ha dato l’attuale lustro internazionale di cui gode annoverando, nel tempo, fra i suoi estimatori la Corte di Spagna, la Camera dei Lord inglese e la Città del Vaticano (quest’ultima sembra ovvia, considerato il nome del Brandy). In effetti, il Cardinale Pedro Gonzalez de Mendoza, pur non avendo diretta connessione con i membri della famiglia titolare dell’azienda, è un personaggio realmente esistito. Originario di Guadalajara, ebbe un ruolo chiave nella “Reconquista” de Regno di Granada ed anche nella spedizione di Cristoforo Colombo, dato che fece un notevole lavoro di intercessione presso la Corte Reale Spagnola. In suo onore, l’azienda ha voluto dedicargli questo magnifico brandy.
La produzione viene effettuata con il raffinato metodo di Soleras e Criaderas, si tratta di un sistema che prevede l’uso di più file di botti affiancate e sovrapposte. Nel corso del tempo, parte del distillato contenuto nelle botti superiori, viene trasferito in quelle inferiori, fino ad arrivare alla botte finale che conterrà il prezioso liquido, pronto per essere imbottigliato. Tale tecnica conferisce un disitnto aroma al Brandy, dato che le botti impiegate hanno precedentemente ospitato Sherry Oloroso e Pedro Ximenez.
Il Clásico, che è un ottimo prodotto per avvicinarsi ai Brandy, ben pochi possono fregiarsi della dicitura “Solera Gran Reserva” e questo prodotto, la merita ampiamente.
Aspetto: Color mogano scuro e profondo.
Olfatto: Bouquet estremamente ricco, distinta nota di chicchi di caffè tostati, ciliegie, fichi e prugne. Eccellente!
Palato: Piuttosto dolce, note caratteristiche di Sherry Oloroso, noci tostate e, oserei dire, nocciole. Man mano che procede nel palato, emergono caramello e caffè. Decisamente notevole!
Finale: Moderatamete lungo, virile, dolce, concentrato! Lascia un adorabile retrogusto di caffè e nocciole, con un tocco di melassa. Bisogna provarlo per rendersi conto di come sia complessivamente ben bilanciato!
Abbinamento ideale: Da solo, bevuto da meditazione. In alternativa è ottimo con del cioccolato, preferibilmente fondente al 70%.
Grado alcolico: 40% vol.


BRANDY
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
"RÉMY
MARTIN
VSOP
MATURE
CASK FINISH"


Read More
-
-
-
-
-
-
"CALVADOS
1994
LES VERGERS
DE LA
MORINIERE "


Read More
-
-
"VIEILLE
RÉSERVE
PATRICIA"
BERNARD
AMIOT


Read More