logo semlice  Polo Pasta&Pizza

DOLCI
AL CUCCHIAIO

TARTUFO-POLO

decoro

DOLCI AL CUCCHIAIO

Tutti i dolci al cucchiaio son prodotti esclusivamente in casa, partendo da materie prime fresche, non impiegando preparati e senza l'aggiunta di conservanti e additivi chimici.

Il Polo garantisce la freschezza e la salubrità dei singoli dolci, prodotti e controllati quotidianamente.


Dolci al cucchiaio tra storia e differenze

I dolchi al cucchiaio o singole porzioni iniziano con l'avvento delle torte farcite, diventarono realtà solo a fine ‘600.
Le torte con l’impasto di burro si affermarono ai primi del '700, mentre i golosi dovettero attendere l'inizio dell'Ottocento per godere delle  torte a base di uova e cioccolata, fino ai primi decenni del '900 i dolci erano riservati sopratutto alle tavole di festa delle classi superiori.
I dolci moderni serviti sopratutto in mono porzione decorati nei singoli piatti, come sono concepiti oggi è frutto dei primi anni 60.
 


Classificazione:

Bavarese
Morbido e cremoso dolce al cucchiaio la bavarese è un classico della pasticceria, un dolce ottimo per tutte le stagioni e per tutti i palati. 
 
Semifreddo
Presentato nelle forme più disparate (tondo, a cupola, monoporzione, bocconcini ecc.) prevede una lavorazione diversa da quella del gelato. Nella composizione dei semifreddi rientrano ingredienti dalla consistenza soffice, quale panna montata e meringa all'italiana, che si uniscono alla crema base (uova, zucchero, liquori). Non sempre è mantecato.

Spumone
Il suo nome evoca leggerezza: lo spumone, appartenente alla famiglia dei semifreddi, è composto da crema bianca e meringa.

Parfait
Si tratta di un semifreddo dalla consistenza molto soffice, la cui crema base viene aromatizzata con liquori e caffè.

Spume
La leggerezza e l’introduzione dell’aria tramite il sifone fanno si che li renda sofficissimi, al limite della tenuta in consistenza, il tutto per rendere un dolce leggero e piacevole

DOLCI AL CUCCHIAIO

DESSERTS

DOLCI AL CUCCHIAIO

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random