Polo Pasta&Pizza
"EXTRA BRUT" PINOT NOIRE
CHAMPAGNE AUC Az. SERGE MATHIEU
Siamo ad Avirey-Lingey, nella Champagne meridionale, nel dipartimento dell’Aube. È qui che sorge l’azienda Serge Mathieu, impresa a conduzione familiare che produce vini raffinati, di carattere e originali. I Mathieu si sono insediati ad Avirey-Lingey almeno dal 1760 e, nel corso dei secoli, sono riusciti a costruire un vigneto che oggi conta circa dodici ettari. Sette generazioni di viticoltori si sono succedute, e attualmente la maison è guidata da Isabelle Mathieu e dal marito Michel Jacob. Tutte le fasi lavorative sono curate fin nei minimi dettagli: in ogni vendemmia è raccolta solamente la migliore uva che in cantina è vinificata in maniera naturale. Solo le sostanze necessarie vengono aggiunte ai vini, per evitare deviazioni e difetti e garantirne un invecchiamento prolungato. Annualmente sono prodotte più di 100.000 bottiglie di Champagne
Nell’azienda Serge Mathieu si lavora sempre alacremente per produrre e raccogliere la migliore uva possibile, cosicché in cantina si può seguire una vinificazione poco interventista.
Questo Champagne Extra Brut, che di fatto è un Blanc de Noirs ottenuto con pinot nero in purezza, l’aggiunta di solforosa è minima e la qualità ne risente in maniera più che positiva.
Come tutti gli Champagne Serge Mathieu, siamo ancora difronte a un buonissimo prodotto.
L'Extra Brut è molto attraente, con un naso floreale di gigli e pesca matura molto elegante.
Palato pieno, concentrato e molto pulito, buona nota di pinot nero, una striscia minerale, limone e vaniglia aromi nel finale.
Denominazione: Champagne AOC
Varietà: pinot nero 100%
Alcol 12%
Abbinamenti: antipasti, carni bianche, pesce


CHAMPAGNE
-
"CRISTAL"
CHAMPAGNE
1997
LOUIS ROEDER


Read More
-
"ET SANS CIEL?"
CHAMPAGNE BRUT
JEAN-CLAUDE MOUZON CUVÉE


Read More
-
"ROYALE
RESERVE"
NON DOSE
PHILIPPONNAT


Read More
-
-
COVÈE BRUT
"BLANC DE
BLANC
VINTAGE 2008"
Az. TURGY


Read More
-
"EXTRA BRUT"
PINOT NOIRE
SERGE
MATHIEU


Read More
-