"MONTENISA BRUT"
FRANCIACORTA DOCG Az. MONTENISA
Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle bellissime terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.
Classificazione: Franciacorta D.O.C.G.
Uvaggio: Chardonnay, Pinot bianco ed una piccola percentuale di Pinot nero
Vinificazione: Alla fine dell’inverno, a seguito della prima fermentazione alcolica che avviene in parte in serbatoi di acciaio inox ed in parte in barrique, il vino è sottoposto ad una seconda fermentazione in bottiglia e successivo contatto con i lieviti, per un periodo di almeno 30 mesi.
Il remuage viene ancora effettuato a mano tramite le caratteristiche pupitres, secondo la più classica tradizione così da riservare ad ogni singola bottiglia le attenzioni più particolari.
Dopo il dégorgement le bottiglie riposano per almeno tre mesi prima della loro introduzione sul mercato.
Note degustative:
Colore giallo con riflessi dorati, spuma abbondante con perlage fine e persistente.
Il profumo è intenso, con note di pesca bianca e mela e sentori di pane tostato e lieviti.
Al palato le note di frutti maturi conferiscono ampiezza ed equilibrio, pur mantenendo la vivacità tipica del Brut.
Alcool: 12,5% vol.