Schneider Weisse
Az. Weisses Bräuhaus G. Schneider & Sohn
STORIA Weisses Bräuhaus G. Schneider & Sohn
Fino a 200 anni fa era solo la famiglia del Re Bavarese ad avere diritto di produrre la birra weizen nelle proprie birrerie. Nel 1872, in un periodo i cui questa tipologia di birra non era particolarmente apprezzata, il re Ludwig II decise di vendere il diritto esclusivo di produrre la birra weizen. Georg Schneider I e suo figlio Georg Schneider II acquisirono questo diritto e comprarono la Birreria Madebräu di Monaco.
Oggi, a distanza di oltre un secolo, la Birreria Schneider produce solo birre di frumento, rispettando le ricette originali che ha conservato con passione. Il risultato è una birra di ottimo gusto.Oggi si può affermare con certezza che la famiglia Schneider ha salvato questa tipologia di birra destinata ad estinguersi.
BIRRA
George Schneider era mastro birraio presso la celeberrima Hofbrauhaus di Monaco quando ebbe la geniale intuizione di creare la Schneider Weisse: dal 1872 venne creata questa nuova birreria, con l’unico scopo di brassare weizen di alta qualità. La storia gli ha dato ragione, visto che oggi Schneider Weisse è un’icona dal genere. Attraente colore giallo scuro torbido tendente all’ambrato, si presenta munita di schiuma bianca, pannosa e soffice; stuzzica il naso con aromi freschi e ricchi, nei quali si riconoscono distintamente lievito, cereali e agrumi. Il palato è una festa di freschezza e frizzantezza, che esaltano sapori tipici come il lievito, la frutta fresca con un finale assai agrumato e leggermente amarognolo.
Specifiche
Gradazione alcoolica 5.40 %
Stile Weizen
Fermentazione Alta
Colore colore giallo scuro torbido tendente all’ambrato
Aroma è fresco, con sentori di lievito, cereali, agrumi e in generale di pane appena sfornato Allergeni Malto d'orzo e di frumento
Servizio
Temperatura di servizio Tra i 5°c e i 7°c
Abbinamento gastronomico
Preparazione di pesci crudi con julienne di verdure, primi leggeri, in particolar modo agli agrumi, carni bianche, seppie al cartoccio con pomodorini e acciughe. per finire frutta e dolci alla frutta. si consigliano pizze margherita con mozzarella di bufala, pizze alle verdure e ai frutti di mare.