Polo Pasta&Pizza
"VARNELLI ANICE SECCO SPECIALE"
LIQUORE Dis. VARNELLI
La Distilleria Varnelli è stata fondata nel 1868 da Girolamo Varnelli, che viveva a Cupi di Visso, nel territorio dei Monti Sibillini. Egli era un erborista, profondo conoscitore delle erbe officinali del luogo e delle tradizioni monastiche. Da tutto ciò trasse ispirazione per numerose ricette di distillati ed amari.
Seguendo le orme del padre, ad inizio Novecento Antonio Varnelli trasferì la sede a Pievebovigliana ed ampliò la gamma, ideando gran parte degli altri prodotti che ancora oggi sono espressione distintiva della sapienza liquoristica aziendale, primo fra tutti il Varnelli, anice secco speciale. Interpretando e raffinando la diffusa ricetta marchigiana del mistrà, legò l'esperienza della Distilleria alla tradizione Mediterranea delle bevande anisate, creando l'elegante ed inimitabile bevanda al gusto di anice che divenne ben presto il fiore all'occhiello dell'azienda tanto da portare il nome della famiglia. Si deve sempre ad Antonio Varnelli la prima vera organizzazione aziendale della distilleria Il secondo Girolamo Varnelli, con grande intuizione imprenditoriale, si dedicò, dagli anni '40 agli anni '70, all’esaltazione ed alla diffusione del Varnelli e del suo marchio, facendolo diventare ben presto simbolo dell’Azienda e leader del settore dell’anice secco come “Sovrano correttivo del caffè”, tanto da essere premiato a Roma nel 1950 come “miglior prodotto del genere”. Il Dott. Girolamo Varnelli era tanto consapevole dell’importanza della comunicazione d’impresa e del marketing che, laureandosi nel 1949 in Economia e Commercio presso l’Università di Perugia, discusse una tesi sulla valenza della pubblicità come strumento di mobilitazione nell’opinione pubblica, esprimendo teorie all’avanguardia e che facevano di lui un antesignano. Pretendeva igiene assoluta attuando innovative cautele a favore di tutti. Stessi principi applicati al prodotto: rifiuto di coloranti e conservanti non naturali e assoluta aderenza alle disposizioni di legge in materia e spesso prevenendo la stessa normativa.
Il Varnelli
È un prodotto unico ed originale che esalta la tradizione mediterranea dei liquori all’anice ed è apprezzato, sia in Italia che all’estero, per il suo gusto secco e deciso che lo rende assai gradevole in molteplici usi. Varnelli, l’espressione dell’anice allo stato puro: degustandolo si entra nel mondo di un "gusto speciale", difficile da descrivere a parole. Per questo la sua etichetta riporta da sempre una frase coniata da Antonio Varnelli: "A farmi preferir basta un assaggio".
Sovrano correttivo del caffè
Mezzo cucchiaino di Varnelli in un caffè espresso o nell’orzo è il modo più diffuso e tradizionale di godersi il Varnelli: la correzione ideale che non altera il gusto del caffè ma lo completa e lo esalta.
Il Varnelli è un vero maestro di convivialità. C'è chi lo ama liscio a temperatura ambiente, protagonista negli abbinamenti con il sigaro e con il cioccolato, viene presentato dall’azienda anche nel gustoso Cicchetto di cioccolato fondente.
Nazione Italia
Produttore Varnelli
Gradazione 46%