Polo Pasta&Pizza
"ANTICA CUVèE" GRAPPA ANTICA
COUVèE RISERVA INVECCHIATA Dis. NONINO
Grappa Nonino AnticaCuvée® Riserva Invecchiata in barriques
Meditato blend di Grappe Monovitigno® tra cui Cabernet, Merlot e Schioppettino nate dall’accurata selezione di pregiate vinacce fresche e morbide, distillate con alambicco artigianale e invecchiate da 3 a 20 anni in piccole botti di quercia del Limousin, Grésigne ed ex-Sherry senza coloranti.
CARATTERISTICHE
Materia Prima: Pregiate vinaccie selezionate, raccolte fresche e morbide tra cui Cabernet, Merlot e Schioppettino.
Fermentazione: Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
Distillazione Artigianale: Discontinua a vapore secondo l’antica tradizione di famiglia in particolari esclusivi alambicchi rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni prescelti.
Invecchiamento Naturale: Blend di grappe invecchiate da 3 a 20 anni in piccole botti di quercia del Limousin, Grésigne ed ex-Sherry senza coloranti.
Produzione: Limitata e numerata.
Gradazione: 43% vol
Degustazione: Va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo ballon.
Prima dell’assaggio, AnticaCuvée® Riserva deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Sensazione visiva: Ambrata, luminosa e avvolgente.
Sensazione olfattiva: Di grande ricchezza aromatica, sentore di spezie, di brioche e di pasticceria, arancia e frutta candita.
Sensazione degustativa: Calda, vellutata e persistente, in bocca conferma le sfumature aromatiche con aggiunta di note fruttate di albicocca, vaniglia e mandorla amara.
Quando e come bere AnticaCuvée® Riserva Grappa Nonino
La Sua eleganza e personalità rendono AnticaCuvée® Riserva perfetta per concludere il pranzo magari accompagnata a un buon sigaro o quale compagna durante la lettura e per essere centellinata con gli amici.
Indimenticabile se abbinata al foie gras, al cioccolato amaro o ai dolci caldi a base di cioccolata.

