Polo Pasta&Pizza
"KURNI" IGT MARCHE ROSSO Az. OASI DEGLI ANGELI
Non esiste scheda per descrivere questo vino, ma solo piacevoli emozioni che rimarranno per sempre nella mente.
Produttore: Oasi degli Angeli
Denominazione: Marche Rosso I.G.T.
Vitigno: Montepulciano 100%
Tit. Alcolemico: 15%
Che il Kurni sia un vino che divide gli appassionati è chiaro a tutti. questo vino va spiegato, va capito, ma soprattutto va bevuto per essere compreso.
Siamo nelle Marche, a Cupra Marittima (AP) a pochi chilometri dal mare, in una vallata, su terreni poveri, circondata e protetta da boschi, ad un'altitudine che arriva fino ai 300 m slm. Gli ettari di Montepulciano allevati ad alberello sono circa dieci, ed hanno una densità di impianto che va dalle 15.000 alle - udite udite - 22.000 piante per ettaro, con bassissime rese. In vendemmia si raccolgono solo i grappoli perfettamente maturi, vigneto per vigneto, ed ogni singola micro-vendemmia viene vinificata separatamente - nessun utilizzo di chimica in vigna - solo lieviti indigeni per la fermentazione. Le micro-vinificazioni avvengono sia in acciaio, che in tonneaux. Successivamente il vino viene immesso in barriques nuove per dieci mesi, ai quali seguono altrettanti mesi in altre barriques nuove. 200% di rovere novello, avete letto bene. La massa viene poi unita selezionando solo i migliori risultati, imbottigliata e dopo un breve riposo, commercializzata. Un'attenta e quasi maniacale ricerca della perfezione enologica, senza nessun intervento da parte della chimica.
Nel calice è inchiostro blu che tinge, impenetrabile ed estremamente compatto. Ha intensità e complessità olfattive elevatissime, ai margini della scala. Ciliegia, mirto e marasca, il frutto dolce rosso e nero inonda letteralmente i recettori. Spezie, liquirizia, menta, sigaro dolce e brioche, sensazioni morbide ed avvolgenti. Il legno è avvertibile e presente, non v'è dubbio, ma perfettamente amalgamato con gli ingredienti che ne costruiscono l'ampio profilo olfattivo. Il sorso è concentrato, robusto e spinto sulle dolcezze, ma sorretto da un tannino fittissimo e piacevole che, aiutato dalla freschezza, rende il vino estremamente rotondo ed in armonia. Intensità e pienezza gustativa ai massimi vertici.
Insomma il Kurni è un vino che consiglio vivamente di assaggiare - non giudicatelo alle manifestazioni (troppo giovane) o in batteria con altre mille etichette - prendetene una bottiglia, stappatela con calma e con le persone giuste, durante la cena o subito dopo, magari al posto di un Porto Vintage o di un Pedro Ximénez. Poi, non preoccupatevi se non finite la bottiglia - non è certo un vino dalla grande bevibilità - il giorno dopo, sarà ancora più buono.


VINI ROSSI MARCHE
-
"SANGIOVESE"
COLLI PESARESI
DOC
GUERRIERI


Read More
-
"SANGIOVESE"
COLLI
PESARESI
DOC
MANCINI


Read More
-
-
-
-
-
"TRIMPILIN"
SANGIOVESE
IGT
SELVAGROSSA


Read More
-
-
-
-
-
-
"MASCHIO
DAL MONTE"
ROSSO
PICENO DOC


Read More
-
"FEDUS"
SANGIOVESE
MARCHE
IGP
SAN SAVINO


Read More
-
-
-
-
-