Polo Pasta&Pizza
"VALTURIO" SANGIOVESE IGT Az. VALTURIO
L’Azienda Agricola Valturio si trova a Caltravaglio, nelle terre tra Urbino e San Marino, nasce nel 2002 sul progetto di riportare il Montefeltro alla produzione di vino di alto livello, secondo una tradizione che ha testimonianze secolari, dai tempi dei Duchi Montefeltro fino agli albori del secolo scorso. I vitigni si sviluppano su colline ben ventilate e sono per la maggior parte di uve Sangiovese, ma negli ultimi anni sono state impiantate con successo anche migliaia di piante di Alicante. Adriano Galli ed Isabella Santarelli hanno scommesso su questa terra e sulla sua tradizione, e i risultati li incoraggiano a continuare su questa strada.
l Valturio Sangiovese è un ottimo vino rosso prodotto nella zona del Montefeltro, poco lontano da Urbino. Ottenuto da vari cloni di uve sangiovese, il suo invecchiamento avviene per 12 mesi in piccole botti in legno e poi 6 mesi in bottiglia. Si presenta con un colore rosso rubino, un profumo elegante con raffinate note speziate e al gusto è corposo, morbido e armonico. Un buon compagno questo Valturio sangiovese per accompagnare piatti di salumi, carni rosse ed arrosti, ma lo abbiamo sperimentato con successo anche in abbinamento a piatti di verdure e legumi. Un vino dalla sorprendente corposità.
Valturio e il Montefeltro: due nomi e un’unica storia di uomini illustri, di cultura raffinata, di umanesimo libero e intraprendente. Valturio nel segno della continuità di una tradizione di eccellenza. Vino rosso prodotto nel Montefeltro ottenuto da vari cloni di Sangiovese allevato ad alberello a 500 metri di altitudine.
Scheda tecnica Valturio
Varietà di vitigno: Sangiovese di vari cloni.
Epoca di vendemmia: ottobre.
Modalità di vinificazione: macerazione delle bucce con frequenti follature e fermentazione malolattica in barriques.
Maturazione: 12 mesi in barriques di legni francesi di varie foreste.
Affinamento: 6 mesi in bottiglia.
Grado alcolico % 13.0%
Temperatura ideale 18°C
Caratteristiche organolettiche
Colore: rubino intenso e profondo.
Profumo: elegante e complesso, con predominanza di piccoli frutti neri e maturi (mora selvatica, ribes e mirtillo nero) e raffinate note speziate (vaniglia, liquirizia, tabacco) e mandorla e caffè tostati.
Sapore: di gran corpo, con attacco morbido ed armonico, ricco di sensazioni vellutate. Presenza di tannini nobili; suadente, ma pieno di vigore. A lungo persistente al palato.
VINI ROSSI MARCHE
-
"SANGIOVESE"
COLLI PESARESI
DOC
GUERRIERI
Read More
-
"SANGIOVESE"
COLLI
PESARESI
DOC
MANCINI
Read More
-
-
-
-
-
"TRIMPILIN"
SANGIOVESE
IGT
SELVAGROSSA
Read More
-
-
-
-
-
-
"MASCHIO
DAL MONTE"
ROSSO
PICENO DOC
Read More
-
"FEDUS"
SANGIOVESE
MARCHE
IGP
SAN SAVINO
Read More
-
-
-
-
-