Polo Pasta&Pizza
DISTILLATO DI MIELE
Il 3 Aprile 2000, dopo anni di ricerche, Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino presentano GIOIELLO® il distillato della ‘Purezza’, l’acquavite ottenuta dalla distillazione del solo miele in tutte le sue varietà di gusti.
Produzione limitatissima in quanto strettamente condizionata dalla qualità del miele che deve assolutamente provenire da ambienti ecologicamente puri.
Più volte ci siamo chiesti come mai il miele non sia stato preso in considerazione come materia prima da utilizzare in purezza, fermentata e distillata ottenendo appunto il distillato di miele.
In commercio esistono:
L’Idromele, antica bevanda di miele fermentato e acqua.
La Grappa al miele che si ottine mettendo il miele nella Grappa.
La distillazione del miele ha presentato difficoltà soprattutto nella fase della fermentazione che varia da miele a miele. Solo la grande esperienza maturata in tanti anni di lavoro ha consentito alla Famiglia Nonino di ottenere questo nuovo straordinario distillato. Oltre alla difficoltà nella fermentazione i Nonino hanno dovuto superare anche ostacoli burocratici dovuti all’origine della materia prima, il miele che non avendo provenienza vegetale non era regolamentato.
Per questo motivo per mettere in commercio il distillato di miele i Nonino hanno dovuto chiedere al Ministero competente la pubblicazione relativa alla regolamentazione del distillato di miele sulla Gazzetta Ufficiale.
Al Polo Pasta & Pizza serviamo a bicchiere da 0,50 Cl