Polo Pasta&Pizza
"GREY GOOSE ORIGINAL WODKA"
DISTILLATO DI GRANO Dis. GREY GOOSE
GREY GOOSE ORIGINAL
Diciassette anni di vita poggiati su una tradizione antichissima, ha una storia quasi unica. Nasce nella zona del Cognac, anzi proprio a Cognac; il suo ingrediente base, diversamente dalla consuetudine, è il cereale con cui si fa il miglior pane di Francia e a custodire il suo segreto non è un distillatore ma addirittura un Maître de Chai, come accade per il noto brandy. François Thibault, Maître de Chai del cognac e di Grey Goose La sfida di essere una vodka a Cognac, E’ una storia iniziata quando ero giovane. Ho studiato enologia perché amavo la mia regione e sognavo di continuare nella tradizione del Cognac. Ho iniziato come tecnico proprio in questo settore e ho avuto la fortuna di incontrare un Maître de Chai che mi ha trasferito tutto il suo sapere e che, giunto al pensionamento, ha scelto me come suo successore. Innanzitutto è un onore. Un onore che mi emoziona ancora oggi perché mi è stato tramandato, perché qualcuno mi ha scelto per ereditare questa carica. E’ strettamente correlato alla tradizione del cognac. Rispetto ai maestri vinificatori, distillatori e ‘assemblatori’, il Maître de Chai risponde all’insieme di queste responsabilità. E’ colui che decide di tutte le tappe di trasformazione del prodotto, racchiude una summa unica di competenze. E’ stata un’idea del magnate americano Sidney Frank. Amante del cognac me ne commissionò uno per sé. Era così soddisfatto che gli venne l’idea audace e iconoclasta di una vodka nuova, molto elegante, de luxe per ingredienti, lavorazione e gusto. Ho accettato la sua sfida e sono partito alla conquista di un ingrediente diverso e molto francese: un cereale, il grano d’inverno tipico della Piccardia, a nord di Parigi. Una volta individuato l’ingrediente, è bastato che vi trasferissi la mia conoscenza del cognac» Punti ci contatto tra il metodo del brandy e quello Grey Goose. Esistono dei parallelismi. Per il cognac usiamo un alambicco in rame e doppia distillazione, Grey Goose nasce da un metodo unico in 5 tappe a colonna. Distillazioni diverse ma un unico principio: passaggi molto precisi per concentrare le qualità dell’ingrediente. Volevo una vodka molto pura e insieme persistente che avesse stile ed eleganza, una vodka non aggressiva, rotonda, d’ampiezza che con il cognac condividesse il valore del sapere, del saper fare, il rigore di un antico mestiere nel senso più alto del termine e quella voglia e la passione che servono per raggiungere obiettivi di qualità.
GREY GOOSE ORIGINAL
Dall’esperienza dei mastri distillatori della regione del Cognac, unita ai moderni metodi di produzione, prende vita Grey Goose, la vodka che racchiude in se’ l’eleganza e la raffinatezza della migliore tradizione francese.
Diversi aspetti concorrono a fare di Grey Goose “The world’s best tasting vodka”- dal giudizio del “Beverage Testing Institute”di Chicago - in primo luogo le materie prime: solo puro grano francese, e poi la distillazione, ripetuta per cinque cicli sotto la supervisione di esperti distillatori.
DEGUSTAZIONE
COLORE: adamantino
AROMA: rotondo ed estremamente equilibrato, mai pungente
GUSTO: armonioso, liscio e facile. Perfetto equilibrio tra il dolce e l’amaro
GRADAZIONE: 40% vol.