Polo Pasta&Pizza
"TEHUANA MEZCAL CON GUSANO"
DISTILLATO DI AGAVE Dis. TEHUANA
Oaxaca Stato attraversato dalle montagne della Sierra Madre con i fiumi che scendono nelle pianure occidentaili fino alla costa, e la lussureggiante selva dell'interno. Vi abitano 16 diverse popolazioni indigene; la bellissima città di Oaxaca è patrimonio culturale dell'umanità. Oaxaca è il principale stato mezcalero
Il Mezcal rappresenta il distillato della cultura messicana, nasce infatti dalle bevande che bevevano le popolazioni indigene preispaniche a base di Maguey fermentato, come il pulque, alle quali dopo la "conquista" venne applicato dagli spagnoli il processo di distillazione. Il Mezcal è da molti secoli la bevanda emblematica del Messico, la bevanda che accompagnó gli uomini che lottarono per l'independenza e nella Rivoluzione Messicana, la bevanda che beveva il leggendario Pancho Villa e che Frida Kahlo offriva ai suoi amici, con Mezcal acompagnava le sue conversazioni con León Trosky y con mezcal ricevettero Diego e Frida ad André Bretón.
Tehuana mezcal è chiamato per il tradizionale stile di abito messicano di Oaxaca con colori vivaci stile originale. Il mezcal è offerto da distillerie tradizionali e in onore della tradizione ogni bottiglia contiene il piccolo verme ("gusano")
El gusano del maguey (da noi conosciuto come il verme del mezcal) che viene inserito in alcune bottiglie di Mezcal è la larva di un lepidottero che cresce nell'agave, viene raccolto dopo la stagione delle piogge. Il Gusano Blanco (verme bianco, è una larva di farfalla, nome latino: Acentrocneme hesperiaris) è il vero e prorpio gusano del maguey. Ha un sapore che ricorda la nocciola. Il fatto che sia allucinogeno o che contenga mescalina è una leggenda non vera.
MEZCAL WORM - TRADIZIONE Chagoya - Tehuana 100% AGAVE MEZCAL YOUNG,- OAXACA - MESSICO QUALITÀ CERTIFICATA - MADE IN MESSICO 40% ALC. VOL.
DEGUSTAZIONE
Colore: pulito e intenso, giallo paglierino con accenti d'argento.
Naso: pulito e netto, legno bruciato, fieno, minerali, il bagnato della corteccia d'albero, gusci di mandorle e frutti di cactus.
Gusto: non aggressivo; L'alcol non è dominante, gli aromi percepiti al naso positivamente ripetuti in bocca, evidenziando il legno e gusci di mandorle.
Finale: persistono fino allargarsi, sapori di corteccia e anche un tocco di frutti del cactus che tende a raschiare quasi la lingua. La persistenza gusto-olfattiva ruota circa 30 secondi.
Gradazione 40%