"KAMMA" MOSCATO
PASSITO DOC Az. SALVATORE MURANA
MOSCATO PASSITO DI PANTELLERIA DOC KAMMA SALVATORE MURANA
L'azienda agricola "Salvatore Murana Vini" è il frutto del lavoro di sei generazioni di vignaioli, che da sempre si sono dedicati prima alla coltivazione dell'uva Zibibbo e poi alla produzione vinicola. Il principio fondamentale dell'azienda è assimilare la cultura fatta di rispetto per il terreno e sensibilità per il dialogo con la natura, portando avanti un equilibrato connubio fra le tradizioni contadine e le innovative competenze enologiche. E' del 1985 la prima partecipazione ad importanti manifestazioni di settore, in cui i vini ed il nome di Salvatore Murana si sono subito imposti all'attenzione. I vigneti di Salvatore Murana si estendono attualmente su circa 15 ettari di terra, in diverse località dell'Isola per le varie condizioni climatiche e geologiche: Martingana, Gadir, Mueggen, Khamma, Coste e Barone. Terreni specifici per produzioni specifiche, accomunati dalla personalità e dal carattere del produttore stesso.
Regione: Italia, Sicilia
Uvaggio: 100% Zibibbo
Denominazione: Passito di Pantelleria DOC
Gradazione: 14,5% vol.
Descrizione:
Questo Passito nasce sugli assolati rocciosi terrazzamenti di pietra lavica dell'Isola ventosa di Pantelleria, nelle vigne di Costa, Gadir, Mueggen, Khamma e Martingana, dove l'azienda coltiva tradizionalmente l'uva Moscato d'Alessandria, chiamata popolarmente Zibibbo. Vinificazione:A temperatura controllata in acciaio Inox dopo l'appassimento delle uve.
Note di degustazione:Vino dolce giallo dorato acceso tendente al topazio. L'aroma caldo e goloso, con note di frutta gialla sciroppata, zenzero e zafferano. Il gusto vellutato, denso e polposo, con un finale fruttato dolce.
Ideale vino per dessert o da compagnia.