Polo Pasta&Pizza
"PINOT GRIGIO" RITRATTI
PINOT GRIGIO DOC Az. CANTINA LA VIS
PINOT GRIGIO
Il Pinot Grigio è giunto in Trentino attorno al 1875 nelle collezioni dell’Isti- tuto di San Michele a/A, col nome di Ruländer. Dalla sua prima diffusione nelle bonifiche tra Mezzocorona e Roveré della Luna degli anni ’50, alla coltivazione a Lavis qualche km più a sud, il passo è stato breve. Le uve, uti- lizzate per la produzione di questo vino, provengo dai vigneti della collina di Lavis-Pressano, gestiti secondo il Progetto Qualità. Questa esperienza, ormai più che ventennale, nasce dalla volontà di rendere il vigneto sempre più un ecosistema autonomo, che vive e si alimenta grazie all’equilibrio sinergico di tutti i suoi elementi: ambiente, clima e uomo.
CANTINA LA-VIS Fondata ufficialmente nel 1948, Cantina La Vis è situata nell’omonimo borgo, nel cuore delle Colline Avisiane e trae in realtà le sue origini da quando la famiglia Cembran (nel 1850) edificò il primo nucleo dell’attuale struttura produttiva.
La cantina costituisce un patrimonio collettivo di produzione vitivinicola di pregio che riunisce 800 Soci impegnati a lavorare oltre 800 ettari.
Il Progetto Zonazione (1980), denominato “il vitigno giusto al posto giusto”, costituisce il caposaldo della qualità dei vini La Vis che attraverso l’adesione convinta di una base sociale fortemente motivata, dà vita nel tempo a vini importanti e generosi espressi in un territorio impervio e difficile.
Nel tempo nascono i Progetti TrentoDoc, Bio, Qualità e Anchise, che conservano tutti i soci nell’impegno di un valore, la mutualità, appartenente dalla nascita al movimento cooperativo, pur affrontando un mercato globale sempre più legato a logiche imprenditoriali e di profitto.
Gli studi e le ricerche del “Progetto Qualità” legato alla Zonazione hanno permesso agli agronomi ed agli enologi della La Vis di isolare ed identificare alcune vigne di eccellenza che nel tempo sono entrate con i loro prodotti nelle linee Autoctoni, Ritratti e Bio che costituiscono l’offerta alta dell’azienda.
La ricchezza e varietà dei terreni ha permesso inoltre nell’ultimo secolo a varietà internazionali di trovare dimora d’elezione anche in Trentino. La linea Ritratti ne ha individuato i siti di maggior prestigio proponendo la grande freschezza del Pinot Grigio.
Di colore giallo dorato intenso, con un profumo ricco, caldo ed invitante, di frutta matura come pera e albicocca su un fondo di fiori e miele.
Vitigno
Pinot Grigio (cloni: SMA 505, SMA 514 e VCR5; portinnesto: S04)
Zona di produzione
Lavis e Pressano
Esposizione ed altimetria
Sud, sud-ovest; 250-300 m s.l.m.
Composizione del terreno
franco, pedecollinare, fertile
Forma di allevamento
guyot, pergola semplice trentina
Densità di impianto
5.500 ceppi/ha
Vinificazione
Raccolta manuale nella seconda decade di settembre, pressatura uve intere, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata in serbatoio d’acciaio inox, affinamento sulle lisi per 6/8 mesi circa, prima dell’imbottigliamento.
VINI BIANCHI ITALIA
-
"BLANC
DE MORGEX
ET DE LA SELLE"
VALLE
D'OSTA DOC
Read More
-
"BRAMITO
DEL CERVO"
CHARDONNAY
UMBRIA
Read More
-
"CARDONNAY"
FRIULI COLLI
ORIENTALI
TUNELLA
Read More
-
"CUVEE BOIS"
CHARDONNAY
VALLE D'AOSTA
LES CRETES
Read More
-
-
"FALANGHINA"
BENEVENTANO
FALANGHINA
IGT
Read More
-
-
-
"SELIDA"
GEWURZTRAMINER
ALTO ADIGE
TRAMIN
Read More
-
-
"GRECO
DI TUFO
CUTIZZI"
FEUDI DI
S. GREGORIO
Read More
-
-
-
"MULLER
THURGAU"
ALTO ADIGE
KOFERERHOF
Read More
-
"PETITE
ARVINE"
VALLE D'OSTA
LES
CRETES
Read More
-
"PINOT
GRIGIO"
SUDTIROL
ALTO ADIGE
KOFERERHOF
Read More
-
-
-
-
"SAUVIGNON"
COLLI
ORIENTALI
FRIULI
LA TUNELLA
Read More
-
-
"CONTE
DELLA
VIPERA"
SAUVIGNON
UMBRIA
Read More
-
-
"CANAYLI"
VERMENTINO
DI GALLURA
SUPERIORE
Read More
-
"ETICHETTA
GRIGIA"
VERMENTINO
COLLI
DI LUNI
Read More
-
"SYLVANER"
SUDTIROL
ALTO ADIGE
KOFERERHOF
Read More
-
"KERNER"
SUDTIROL
ALTO ADIGE
KOFERERHOF
Read More
-
-
"ETNA BIANCO"
CARICANTE
ETNA BIANCO
DOC
Read More
-
-