Polo Pasta&Pizza
"ADBERG TEN" YSLAY
SINGLE MALT SCOTH WISKY Dis. ARDBEG
ARDBEG
La distilleria Ardbeg iniziò la sua attività nel 1798 anche se divenne attiva commercialmente nel 1815.
Prima di tali date la località era presidiata da distillatori-contrabbandieri.
La storia di Ardbeg, simile ad altre distillerie, è ricca di avversità, cambi di proprietà e chiusure per vario tempo.
L’acquisizione da parte di Glenmorangie Plc ha ridato molte speranze e fiducia ai cultori di questo prodotto. Oggi è di proprietà di Moet Hennessy.
Situata in una piccola, remota isola scozzese, Islay. Un luogo selvaggio e indomito, dove i monaci celtici trovarono rifugio dalle incursioni norvegesi e primi distillatori contrabbandavono ’aquavitae' dalla robusta insenatura rocciosa di Ardbeg. Acqua dolce abbondante, terreno fertile e ettari di torba preziosa, rende questa isola un luogo di pellegrinaggio per il fedele estimatore dei malt whisky.
Ardbeg 10
Ardbeg si presenta sul mercato con una importante versione del “10 anni”, non filtrato a freddo ed imbottigliato a gradazione relativamente alta, 46°.
La distilleria è fornita di due soli alambicchi, uno per ciascuna distillazione.
L’acqua torbata giunge in distilleria dai Lochs Arinambeast e Uigedale.
E’ considerato il single malt scozzese più torbato, venerato in tutto il mondo come la peatiest, smokiest, i più complesso single malt di tutti. Eppure non e solo ostentare la torba, ma è anche equilibrio grazie alla dolcezza naturale del malto. Dopo dieci anni, conserva ancora il massimo del sapore, dando più corpo e profondità allo spirito racchiuso in se.
AROMA
Raffiche di intense di frutta e fumo fuoriescono nell'atmosfera - torba misto limone piccante e lime, avvolta in cioccolato fondente. Mentolo e pepe nero attraverso il fumo dolce, seguito da corde di catrame e grafite, seguono note di pesce affumicato e pancetta croccante, al fianco di peperoni verdi, ananas al forno e succo di pera. Mineralità oceanica porta una ventata di fresco, salmastro sulle scogliere calcaree. Limone e lime segue con catrame di carbone, cera d'api e erbaceo di pini di boscho. alla fine vaniglia e tostato frizzante, la cannella in background con nocciola e tostato di mandorla.
GUSTO
Un'esplosione di scoppiettante torba scatena milioni di esplosioni di sapore sulla lingua: torba effervescente con il limone piccante e succo di lime, pepe nero con frizzante caramello alla cannella-speziato. Questo è seguito da un'ondata di acqua salata infuso con il latticello liscia, banane mature e ribes. Fumo che gradualmente porge sul palato un boccone di caldo cappuccino cremoso e marshmallows tostato. Come il gusto si allunga e si approfondisce, espresso, radice di liquirizia e fumo catramoso si sviluppano rivestendo il palato con oli di torba gommosa
“Ardbeg Single malt whisky 10 years old„
provenienza:Scotland
azienda: Arberg
tipologia: Isley Single Malt Scoth Whisky
invecchiamento: In Botti
colore: Ambrato
gradi alcolici: 46% vol

