Polo Pasta&Pizza
"GLEN GRAND 5 YEARS OLD" SINGLE MALT
SCOTH WISKY Dis. Glen Grant, Rothes, Morayshire, Speyside
”Nel 1840 i fratelli John e James Grant fanno domanda per la licenza da distilleria. Con vicino, il mare e il porto di Garmouth, il fiume Spey a sud e piantagioni d’orzo tutt’intorno, tutti gli ingredienti base per il whisky di malto sono a portata di mano.
L’acqua è fondamentale e quella purissima proveniente dalle Highlands scozzesi è essenziale nella composizione di Glen Grant.Il processo del maltaggio consiste nell'inumidire l'orzo in vasche o stanze, le “steeps”, allo scopo di favorirne la macerazione. Dopo che l'orzo macera per il tempo dovuto, il cereale viene steso su un pavimento in uno strato spesso non più di 20 cm e lasciato germinare. In questa fase l'orzo "respira" e viene infonato per ottenere l’orzo maltato. Al termine di questo processo otteniamo il malto nelle condizioni volute: secco, croccante, friabile e aromatico. Si passa quindi al “mashing”, ovvero alla sua mescolatura con acqua, per ripuliriarlo dalla impurità e prepararlo alla distillazione. Al contrario di alcuni Single Malts più densi e robusti, Glen Grant è chiaro, fresco e leggero. Ciò che davvero lo contraddistingue dagli altri malti è l'impiego di distillatori e purificatori particolarmente allungati, che contribuiscono a creare un whisky decisamente leggero e complesso allo stesso tempo.Un unico processo di distillazione permette il passaggio solo dei vapori più puri dal distillatore al condensatore, creando così un whisky fresco e leggero.
Non è solo questione di tempo. La caratteristica della distilleria Glen Grant è il trattamento delle botti, meticolosamente selezionate e usate solo un certo numero di volte. Un lento invecchiamento in botti di quercia di alta qualità dona a Glen Grant il suo colore unico e il suo sapore decisamente fresco benché leggermente fruttato. Le botti vengono selezionate una per una da Dennis Malcolm, uno degli 8 unici e illustri Distillery Managers Glen Grant dal 1890.
Ispirato al "Maggiore" James Grant, questo whisky Single Malt è il più fresco e leggero della gamma Glen Grant.
Cremoso e fruttato sul palato, ha una nota finale leggermente secca, di noci.
GLEN GRAND 5 Years Old
Caratteristiche di gusto
Aspetto Leggero colore dorato
Bouquet Leggero, leggermente secco con una nota delicata fruttata di mela
Palato Cremoso, fruttato
Retrogusto Leggermente secco, di noci
Tipo di Whisky Single Malt Whisky, ricco, vellutato, fruttato con una punta di spezie
Botte Invecchiato in botti di Bourbon
Distilleria Distilleria Glen Grant, Rothes, Morayshire, Speyside
Gradi alcolici: 40% vol

