Polo Pasta&Pizza
"I PAPPAGALLI JAMAICA RUM 2002-2012"
RUM AGRICOLO Dis. MONYMASK DISTELLERY-MONN IMPORT
Monymusk Distillery
Monymusk Distillery dell’interno della Jamaica. Storicamente è una delle più antiche aziende dell’isola e nel corso dei secoli ha sempre prodotto zucchero e con la propria melassa rum. E’ ubicata all’interno di vaste piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La Monymusk è una di quelle distillerie che non ha mai prodotto rum con una propria etichetta ma preferisce vendere direttamente le botti ai vari blender ed indipendent bottler di mezza Europa, con un occhio di riguardo ai mercanti inglesi di alcolici. Il modo di produrre rum in Jamaica è prossechè unico e nel corso dei secoli, il suo prestigio non è mai stato scalfito o offuscato. La Jamaica è stata da sempre un protettorato della Gran Bretagna e di conseguenza l’influenza ricevuta nelle modalità di produzione ed invecchiamento del rum provengono dalle conoscenze di quel paese, con particolare riferimento al mondo del whisky e del gin. Quindi la distillazione avviene da sempre con piccoli alambicchi di rame Pot Still a doppia distillazione, fatto che dona ai rum prodotti in questa isola corpo e complessità. Ma gli aromi ed i sapori tipici del Rum Jamaicano fanno parte di una serie di segreti molto ben conservati. Innanzi tutto la miscela di fermentazione non è composta solo da melassa, ma vi viene aggiunta una parte (diversa in ogni distilleria) di succo vergine di canna da zucchero. Poi durante la fase di fermentazione vengono aggiunti dei “Dunders” che riescono a donare un maggior apporto aromatico. I Dunders non sono altro che una specie di “torta” prodotta con i residui del processo di distillazione, dopo che viene svuotato l’alambicco. Questi residui vengono fatti seccare al sole dandogli una forma a “torta”. Al momento giusto vengono aggiunti alla fase di fermentazione in quantità diversa a seconda della distilleria (ognuna ha la propria personale ricetta) e questo sistema gli conferisce da sempre un maggior apporto aromatico. Per questi motivi i rum della Jamaica sono così richiesti da tutti i miscelatori ed imbottigliatori dello spirito dei caraibi. La loro complessità ed il loro profilo aromatico risultano indispensabile per la produzione di rum di alta qualità.
I Rum prodotti alla Monymusk risultano molto complessi, senza che la forte componente aromatica prenda il sopravvento. Molto facili da trovare tra i vari imbottigliatori britannici, qui in Italia ultimamente vengono poco utilizzati. Comunque non è il caso della Moon Import, che dei rum jamaicani della Monymusk ha fatto un “marchio di fabbrica”, lanciando un imbottigliamento che poi è diventato un “cult” tra gli appassionati di rum del bel paese : “I Pappagalli”.
“Jamaica I Pappagalli 10 Anni distilled 2002 botteled 2012„ PORT STILL
Importato da Moon Import, provengono da barili originali, invecchiati in Scozia, selezionati ed imbottigliati singolarmente nello stesso luogo, poichè la Scozia è la regione del mondo dove la maturazione dell'alcool risulta essere la migliore e la più regolare rispetto a tutti gli altri paesi. Il colore de Rum è determinato dalla durata dell'invecchiamento in botti di rovere, ma anche dal prodotto contenuto dalla botte nel suo precedente utilizzo. Se per esempio la botte ha contenuto per un certo periodo Sherry, il Rum ne assorbirà i tannini e avrà un colore più scuro che non nel caso la botte abbia precedentemente contenuto un altro distillato. L'esperienza e la capacità degli scozzesi nell'arte dell'invecchiamento del Whisky è determinante nell'esaltazione delle caratteristiche di un grande Rum.
Colore giallo dorato carico, brillante.
Naso con impatto di forte speziatura (zenzero, zafferano), ampliato da sentori di smalto, tabacco scuro e legno stagionato.
Gusto complesso, strutturato e alcolico. Lento e lunghissimo rilascio delle sensazioni olfattive dirette, su cui spicca una sontuosa chiusura di tabacco.
“Jamaica I Pappagalli 10 Anni distilled 2002 botteled 2012„
anno: 2002
provenienza: Jamaica
azienda: Monymusk Distillery-moon Import
tipologia: Agricolo
invecchiamento: 10 Anni
colore: Giallo Dorato
gradi alcolici: 46% vol


RUM
-
-
"BARBANCONT
15
ANNI"
Dis.
BARBANCONT


Read More
-
"BARRILITO
3 STELLE"
Dis.
EDMUNDO
FERNANDEZ


Read More
-
-
-
"CLEMENT
VIEUX
10
ANNI"
Dis. CLEMENT


Read More
-
"CLEMENT
CUVéE
SPECIALE
HOMèRE"
Dis. CLEMENT


Read More
-
"CUBANEY 21
ANOS
EXQUISITO
SOLERA XO"
Dis. CUBANEY


Read More
-
"CUBANEY 25
ANOS
TESORO
SOLERA XO"
Dis. CUBANEY


Read More
-
"DEMERARA
1992
POST STLL"
Dis. PORT
MORRANT


Read More
-
"DEMERARA
1994
POST STLL"
Dis. PORT
MORRANT


Read More
-
"DEMERARA
1995
POST STLL"
Dis. PORT
MORRANT


Read More
-
"EL DORADO
12 YEAR
OLD"
Dis. EL
DORADO


Read More
-
"FLOR DE CANA
12
CENTENARIO"
Dis. FLOR
DE CANA


Read More
-
"HAVANA
CLUB
ANEJO
7 ANOS"
Dis. HAVANA


Read More
-
"MATUSALEM
GRAN
RISERVA 15"
Dis.
MATUSALEM


Read More
-
-
"I PAPPAGALLI
JAMAICA "
Dis.
MONYMASK
DISTELLERY


Read More
-
"PROVIDENCE
DISTILLERY "
AGRICOLO
Dis.
PROVIDENCE


Read More
-
"PYRAT
XO
RESERVE "
Dis. PATRON
SPIRITS


Read More
-
-
"ROCKLEY
STILL "
MELASSA
Dis.
ROCLEY STILL


Read More
-
"RON DOS
MADERAS 5+3"
Dis.
WILLIAMS
& HUMBERT


Read More
-
"RON ZACAPA
23 ETIQUETA
NEGRA "
MELASSA
Dis. ZACAPA


Read More
-
"RON ZACAPA
XO "
MELASSA
Dis. ZACAPA


Read More
-
"SANTA
TERESA 1796 "
MELASSA
Dis.
SANTA TERESA


Read More
-
"SEVEN TIKI
AGED
RUM FIJI"
MELASSA
Dis. SEVEN TIKI


Read More
-
"TRINIDAD
RUM "
PATENT
STILL Dis.
PROVIDENCE


Read More
-