"CASTELLO DI AMA" CHIANTI CLASSICO DOCG
Az. CASTELLO DI AMA
La superficie totale a vigneto specializzato di proprietà del Castello di Ama ammonta a circa 90 ettari, di questi circa 65 ettari sono iscritti alla DOCG Chianti Classico mentre i restanti 25 ettari sono destinati alla produzione di vini IGT Toscana. Il ciclo di reimpianto dei vigneti obsoleti è iniziato nel 1996 e tuttora prosegue a ritmo costante. Dal 2010 la produzione proveniente dalle vigne più giovani iscritte alla DOCG è diventata significativa perciò al fine di non modificare il carattere del Castello di Ama Riserva, abbiamo deciso di iniziare la produzione di un nuovo Chianti Classico.
Si tratta di un vino ottenuto quasi interamente dalle uve dei nuovi cloni di Sangiovese impiantati e allevati a 5300 viti per ettaro nei cinque vigneti di proprietà (Bellavista, Casuccia, San Lorenzo, Bertinga e Montebuoni) secondo la nostra esperienza e i più
moderni canoni della viticoltura di qualità.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
La raccolta di 850 q.li di Sangiovese è avvenuta e quella di 105 q.li di Merlot si è effettuata il 9 settembre, manualmente in cassette da 12 kg. L’uva è stata selezionata sul tavolo di cernita, pigiata e diraspata. Durante la fermentazione alcolica effettuata da lieviti indigeni, sono stati fatti numerosi rimontaggi. La macerazione è proseguita per circa 15 giorni. Dopo la svinatura di 630 ettolitri è iniziata la fermentazione malolattica spontanea e regolare. Dopo l’assemblaggio il vino è passato in barriques usate dove è rimasto per circa 12 mesi. Nella tarda primavera del 2013 il vino è stato imbottigliato ottenendo 85.000 bordolesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso vivace con riflessi rubino scuro. Tipico naso dei Chianti Classico di Ama: elegante con note di frutti rossi maturi ben amalgamato a una leggera speziatura. Armonico e fresco, ottimo equilibrio fin dalla fase giovanile, persistente retrogusto di frutti di bosco.
UVAGGIO Sangiovese 96% Merlot 4%