Polo Pasta&Pizza
"PEPPOLI" CHIANTI CLASSICO DOCG
Az. MARCHESI ANTINORI
PEPPOLI
CALSSIFICAZIONE: CHIANTI CLASSICO DOCG
UVAGGIO: 90% Sangiovese, 10% Merlot e Syrah
VINIFICAZIONE: Le varietà sono vinificate separatamente per ottenere da ognuna il meglio. Il Sangiovese ha macerato in serbatoi inox per circa 10 giorni. Merlot e Syrah sono stati vinificati anch’essi separatamente per ottenere vini con tannini soffici e preservare le note fruttate, attraverso il controllo della temperatura di fermentazione. La fermentazione malolattica è avvenuta prima dell’inverno per tutte e tre le varietà. All’inizio dell’anno il vino è stato assemblato e introdotto in legno per circa 9 mesi. L’affinamento è stato condotto in botti di rovere di Slavonia e per un 10% in barriques di rovere americano. L’affinamento in botti di grandi dimensioni permette di conservare i profumi fruttati derivanti dalla fermentazione e rende i tannini più dolci, le barriques americane apportano le sfumature olfattive che completano la gamma aromatica del Pèppoli. Al termine dell’affinamento è seguito l'imbottigliamento. Il Pèppoli riposa in bottiglia per qualche mese, prima dell’introduzione sul mercato.
DATI STORICI: Pèppoli è stato introdotto nell'anno 1988 con la prima annata 1985 e rappresenta la combinazione di un vino complesso, ben strutturato ma con un carattere fruttato, pieno di aromi. Questo stile di vino è reso possibile grazie ad un microclima unico. I vigneti sono piantati in una vallata particolarmente favorevole e su terreni ricchi in minerali, che sono ideali per la coltivazione di un Sangiovese pieno di vitalità e di carattere fruttato. La Tenuta di Pèppoli, situata nel cuore del Chianti Classico, è di 100 ha.di cui 50 ha sono vigneti.
NOTE DEGUSTATIVE: Di colore rosso rubino, al naso il Pèppoli 2010 è caratterizzato da note di ciliegia ben amalgamate a note di cioccolato e vaniglia, apportate dall’affinamento in legno. In bocca il vino presenta le caratteristiche proprie del Sangiovese. I tannini sono morbidi e setosi, buona è la persistenza retrolfattiva.
VINI ROSSI ITALIA
-
-
-
-
"PERTINELLO"
SANGIOVESE
COLLI
DI
ROMAGNA
Read More
-
"CABERNET
SAUVIGNON"
COLLI
ORIENTALI
FRIULI
Read More
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
"QUARTETTO"
LANGHE
ROSSO
ALDO
CONTERNO
Read More
-
-
-
-
-
"BOLGHERI
ROSSO"
GRATTAMACCO
COLLEMASSARI
Read More
-
"POGGIO
ALLE MURE"
BRUNELLO
MONTALCINO
Read More
-
-
-
-
-
"CA'MARCANDA"
BOLGHERI
ROSSO
CA'
MARCANDA
Read More
-
"GUALDO
AL TASSO"
BOLGHERI
SUPERIORE
Read More
-
"GRATTAMACCO"
BOLGHERI
ROSSO
SUPERIORE
Read More
-
-
-
-
"SOLAIA"
TOSCANA
IGT
MARCHESI
ANTINORI
Read More
-
-
-
-
"TANCREDI"
ROSSO
SICILIA
DONNA
FUGATA
Read More
-
"TORRE
DEI VENTI"
NERO
D'AVOLA
ERICE DOC
Read More
-
"PINOT NERO"
VALLE
D'AOSTA
LES CRETES
Read More
-
"DOMAINE
MONTCALMES"
COTEAUX
LANGUEDOC
Read More
-