"GUALDO AL TASSO" BOLGHERI
DOC SUPERIORE Az. MARCHESI ANTINORI
DATI STORICI: Questo vino prende il suo nome da una curiosa circostanza abbastanza frequente alla Tenuta Guado al Tasso; facilmente capita di vedere i tassi che attraversano i guadi dei corsi d'acqua. I vigneti sono situati ad un'altitudine compresa tra i 45 e i 60 metri s.l.m. su suoli rocciosi e leggermente calcarei. La Tenuta Guado al Tasso è a circa 80 Km. a sudovest di Firenze, vicino al paese medievale di Bolgheri, in Maremma. La Tenuta di 900 ettari si estende dalla costa tirrenica fino alle colline: oltre ai vigneti le coltivazioni comprendono grano, mais, girasole, pomodoro ed olivo. Guado al Tasso è stato prodotto per la prima volta nel 1990; le annate successive sono 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997. Tutte le annate sono state prodotte in quantità limitata.
GUALDO AL TASSO
CLASSIFICAZIONE:BOLGHERI DOC SUPERIORE
VAGGIO: 60% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% Syrah e altre varietà rosse
VINIFICAZIONE: Il Merlot è stato vendemmiato all'inizio di settembre, mentre il Cabernet Sauvignon da metà settembre in avanti. Dopo la diraspatura e una piagiatura soffice, le due varietà sono state vinificate separatamente; la macerazione è avvenuta in serbatoi di acciaio per circa 15-20 giorni, come anche la fermentazione alcoolica, ad una temperatura non superiore ai 30°C. Il vino ottenuto è risultato ricco in colore e molto strutturato ma morbido, senza note astringenti. Dopo questa fase il vino è stato trasferito in barriques nuove da 225 l. (Alliers & Tronçais), dove entro la fine dell'anno ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino e' stato travasato per l'assemblaggio delle diverse varietà e poi riportato in barrique dove ha riposato per circa 14 mesi, al termine dei quali si è proceduto all'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di circa un anno prima dell'introduzione sul mercato.
Alcool : 13,5% Vol.
NOTE GUSTATIVE: Alla vista si presenta rosso rubino di straordinaria intensità. Ha un bouquet intensamente fruttato, in cui prevale la ciliegia sul ribes, con sentori di tostato, caffè e cioccolato scuro. Ha ottima struttura e complessità; bilanciato, con tannini soffici e finale persistente. Presenta un carattere varietale inequivocabile e allo stesso tempo una forte identità regionale.